Psicologia

Webinar: Il valore educativo dello sport

Il 22 maggio un webinar dedicato a una riflessione psico-pedagogica sull'importanza dello sport per lo sviluppo della persona
  2 maggio 2024

Il 22 maggio, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, l'Istituto di Psicologia organizza un webinar per affrontare il tema del valore educativo dello sport che, negli ultimi anni, si è visto riconoscere una consolidata dignità scientifica.

Grazie a un’originale e innovativa riflessione psico-pedagogica, le attività motorie sono rientrate finalmente a pieno titolo nelle scienze dell’educazione offrendo una nuova prospettiva culturale. Lo sport e le attività motorie infatti sono portatori di uno straordinario potenziale educativo, se mossi da una vera cultura pedagogico-sportiva. Infatti, lo sport è considerato una pratica per strutturare l’esistenza umana, perché contiene in sé una forte valenza educativa, per lo sviluppo della persona: crescita personale, sociale, della solidarietà, della lealtà e del rispetto.

Si può affermare che lo sport rappresenta la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola. In un momento in cui da molte parti si segnala una fase particolarmente delicata vissuta dalle tradizionali agenzie educative, il movimento sportivo non può essere a vantaggio di pochi perché i momenti aggregativi che riesce ad esprimere diventano spesso una vera e propria àncora di salvezza per molti giovani.

Intervengono

• Damiano Tommasi | Sindaco di Verona, ex calciatore
  • Daniele Fedeli | Università degli studi di Udine
  • Rossella Barzotti | Istituto Ecclesia Mater
  • Guillermo Vincenti, comunicatore e allenatore sportivo

Modera l'incontro il Prof. Alessandro Ricci | Università Pontificia Salesiana

Il webinar è aperto a tutti e disponibile sulla pagina YouTube dell'Istituto di Psicologia al seguente link.