Presentazione di libri

La predicazione del teologo Borel e di Don Bosco

Nel seminario organizzato dal Centro Studi Don Bosco sono stati presentati due nuovi libri legati da un tema comune: la predicazione ai giovani della Torino del XIX secolo
  17 maggio 2024

Il 16 maggio 2024, in occasione della presentazione del volume di Wim Collin, Buoni cristiani e virtuosi cittadini. La predicazione di Giovanni Borel agli allievi della scuola sabauda nella Torino della Restaurazione (1829-1840), Roma, LAS 2024, si è tenuto un seminario sulla predicazione  del teologo Borel e di don Bosco nel contesto specifico del loro tempo e del loro ambiente.

Il primo intervento, quello di don Giovenale Dotta, professore di storia, esperto nell'Ottocento piemontese, ha presentato fatti, elementi e sensibilità che caratterizzavano il contesto socio-culturale ed ecclesiale dell'Ottocento.

Il prof. Wim Collin, ha sintetizzato la sostanza dei messaggi presentati dal teologo Borel, tra 1829 e 1840, nella sua settimanale predicazione agli allievi di una delle principali scuole di Torino, dove si formarono le élite del Risorgimento.

Dopo di lui, il dott. Massimo Schwarzel - autore, insieme ad Aldo Giraudo, di un volume di prossima pubblicazione presso l'Istituto Storico Salesiano, contenente prediche e discorsi di san Giovanni Bosco - ha parlato dei problemi posti dall'edizione critica dei manoscritti di predicazione di don Bosco.

Il prof. Giuseppe Biancardi, ha concluso il seminario con una panoramica sui tratti caratterizzanti della catechesi e dell'insegnamento della religione nell'Ottocento.

Jesús Manuel García Gutiérrez ha moderato l'incontro.