Pastorale Universitaria

Visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana

Il 14 e il 28 ottobre, le prime due visite culturali dell'anno accademico 2023/2024
  30 ottobre 2023
Il 14 e il 28 ottobre si sono svolte le prime visite culturali di questo nuovo anno accademico, con grande interesse da parte di un folto gruppo di studenti. Grazie alla gentilezza del prof. don Mauro Mantovani, già Rettore della nostra Università, attualmente Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, una cinquantina di studenti e alcuni professori, hanno potuto avvicinarsi per la prima volta a questo grande tesoro bibliografico custodito nella Città del Vaticano e normalmente riservato a ricercatori e scienziati di altissimo livello.

Ad accompagnare i due gruppi è stato il filologo e paleografo don Giacomo Cardinali, che è anche Commissario della Sala Mostre Permanenti della BAV, il quale, con elegante e misurato umorismo nei suoi interventi, ha guidato i visitatori attraverso le sale di lettura e consultazione della grande Biblioteca.

Particolarmente interessante è stata la sosta davanti al ritratto del Cardinale Rafaelle Farina, già Rettore dell'UPS e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa dal 2007 al 2012. Durante la sua amministrazione ci fu l'eccezionale donazione del Papiro Bodmer XIV - XV (P75) da parte dell'imprenditore americano Frank J. Hanna. Il manoscritto è una delle più antiche testimonianze del Nuovo Testamento, in quanto contiene parte dei Vangeli di Luca e Giovanni in una copia risalente alla fine del II secolo.

Prossima visita

In linea con il programma #unknownRome, che quest'anno prevede visite a luoghi di Roma non facilmente accessibili a tutti, la prossima visita si terrà il 1° dicembre a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana. A breve verranno pubblicate le informazioni utili all'iscrizione all'evento.