Pastorale universitaria

Alla scoperta del Palatino

Si è svolta la seconda visita culturale del semestre, un viaggio alla scoperta della Roma antica, tra storia e tradizione
  28 novembre 2022

Domenica 4 dicembre, un gruppo di studenti di diverse facoltà ha partecipato alla seconda «esplorazione storico-artistica» organizzata dalla Pastorale universitaria.

Gli studenti di Licenza Francesco de Pascale, Eduardo Baccarini e Filippo Reggiani – coordinati dei professori Maurizio Marin e Miguel Moreno – hanno presentato ai loro colleghi il Colle Palatino, in un percorso diacronico partito dai resti del complesso architettonico di epoca imperiale eretto principalmente sotto l’Impero di Domiziano e dei Severi, fino a quelli della fondazione di Roma sul Cermalus.

Il gruppo ha ripercorso secoli di storia, visitando le capanne che secondo la tradizione sono risalenti al primo re di Roma Romolo, il quartiere repubblicano e i luoghi di culto (templi della Magna Mater e di Apollo) e le abitazioni private, come la casa di Livia e del primo Imperatore Ottavio Augusto.

Il prossimo appuntamento è programmato per il 5 marzo, con la visita del Museo dell’EUR per approfondire la storia delle civiltà nei vari continenti, dalle loro origini sino all’Alto Medioevo in Italia.