I corsi di Laurea in Psicologia dell’Università Pontifica Salesiana, hanno l’obiettivo di formare i ricercatori, i docenti e quanti vogliano esercitare la professione di psicologo nel campo dell’educazione e della clinica, con competenze adeguate allo studio delle tecniche e degli strumenti di intervento, come sostegno e rieducazione psicologica.
I corsi di studio in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e in Psicologia Clinica e di Comunità, mirano a formare persone le cui conoscenze, abilità e competenze siano spendibili nei contesti educativi, sociali e clinici preposti alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere individuale e collettivo.
Al termine del percorso formativo le persone, in maniera autonoma o in collaborazione con altre figure professionali, saranno in grado di:
- analizzare aspetti funzionali e disfunzionali presenti nelle agenzie educative, cliniche e sociali;
- individuare e monitorare processi di sviluppo e forme di disagio e di rischio psicosociale;
- intervenire a livello individuale e di gruppo, sui processi educativi ed evolutivi per favorire lo sviluppo armonico ed integrale dei soggetti;
- favorire processi relazionali nei principali sistemi di riferimento (famiglia-scuola) e partecipare a programmi per l’ottimizzazione degli stessi;
- attivare percorsi di orientamento scolastico e professionale;
- condurre un colloquio clinico e attivare forme di sostegno psicologico;
- promuovere l’efficacia educativa degli adulti e realizzare programmi di sostegno alla genitorialità;
- realizzare ricerche e progetti di intervento in ambito educativo, clinico e psico-sociale;
- utilizzare strumenti di valutazione psicologica;
- realizzare un primo intervento di aiuto grazie all’acquisizione di abilità di counseling e indirizzare l’utente verso forme specialistiche di intervento;
- operare secondo i principi etici e deontologici della prassi professionale.
Il curricolo prevede l’apprendimento di alcune abilità tecniche di base concernenti:
- l'osservazione del comportamento individuale e di gruppo nei diversi contesti educativi;
- la somministrazione di scale di valutazione e test psicologici;
- la rilevazione di processi relazionali e sociali;
- la comunicazione interpersonale, la soluzione di problemi e la gestione dei conflitti;
- la conduzione della relazione di aiuto nei contesti educativi;
- la realizzazione di percorsi di orientamento in funzione dell’autoprogettualità.