FINALITÀ
Riconoscere il ruolo della motivazione nel processo di insegnamento-apprendimento e come stimolarla nei per- corsi didattici.
ARGOMENTI
Le diverse teorie sulla motivazione scolastica e la storia di esse. Il rapporto della motivazione scolastico con l’apprendimento. La motivazione estrinseca e motivazione intrinseca tra dicotomia e continuum. La strutturazione della classe come comunità che apprende e la motivazione. Approcci motivazionali, strategie e tecniche che promuovano motivazione ad apprendere.
TESTI
WENTZEL K. (2021), Motivare gli studenti ad apprendere. Novara, UTET università; BROPHY J. (2003), Motivare gli studenti ad apprendere. Roma, LAS.
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula ESD | ||
11.25-12.10 | Aula ESD | ||
12.15-13.00 | Aula ESD |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | ESD | ESD | ESD | ||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |