FINALITÀ
La finalità del corso è quella di offrire agli studenti e alle studentesse conoscenze e competenze per includere sog- getti disabili, garantendo il diritto alla piena partecipazione. Per giungere a tale traguardo è importante avere una conoscenza in merito ai disturbi dello sviluppo e alle disabilità che rientrano nel periodo dell’età evolutiva al fine di evitare i rischi di una medicalizzazione. Il corso avrà modo di offrire un potenziamento delle competenze pedagogiche dell’educatore visto come professionista in grado di attuare procedure e prassi di cura educativa e di generare relazioni di aiuto efficaci. È necessario, quindi, che l’educatore, orientato in un’ottica inclusiva, si crei un bagaglio di competenze teorico-pratiche in grado di rispondere sia alle nuove categorie di svantaggio e di disagio socio-educativo sia al fenomeno preoccupante e dilagante dei linguaggi di medicalizzazione.
ARGOMENTI
L’inclusione in ambito educativo, i disturbi dello sviluppo nell’età evolutiva, dalla cura al prendersi cura: la relazione di aiuto nelle situazioni di disabilità; il dialogo educativo nella relazione di aiuto, la competenza affettiva nella relazione educativa, tecniche di analisi e spoglio di griglie e questionari osservativi, dall’analisi dei dati all’interpretazione e conoscenza delle abilità per la stesura di un programma di intervento educativo.
TESTI
S. MAIDA, L. MOLTENI, A. NUZZO, Educazione e osservazione. Teorie, metodologie e tecniche, Carocci Faber, Roma 2021; G.M. GUAZZO, IPF Questionario per l’individuazione del Profilo di Funzionamento, Edizioni Anicia, Roma 2022; F. MONTUSCHI, Dai fatti all’educazione. Commenti problemi, prospettive educative, Cit- tadella editore, Assisi 2013.
ORARIO
Primo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |