Le tecniche proiettive: il linguaggio dell'inconscio

Il 6 maggio la consegna dell'emeritato al Prof. Vittorio Luigi Castellazzi
  17 aprile 2024

Il 6 maggio 2024, alle ore 17.30, nella Sala Juan Vecchi dell'UPS, è previsto l'evento durante il quale verrà consegnato il decreto di Emeritato al prof. Vittorio Luigi Castellazzi.

Docente di Tecniche psicodiagnostiche proiettive e diagnosi della personalità, nonché di Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza presso la nostra Università, ha insegnato anche al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, all’Università Lumsa e all’Università degli Studi di Roma-Tre.

È membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la Society for Personality Assessment e l'International Rorschach Society. Il prof. Castellazzi è autore di numerosi libri e pubblicazioni, tra i quali ricordiamo  Psicoanalisi e infanzia. La relazione oggettuale in M. Klein (1974); Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza: Le Psicosi (1991), La Depressione (1993), Le Nevrosi (2a ed. 2000); Introduzione alle tecniche proiettive (3a ed. 2000); Quando il bambino gioca. Diagnosi e psicoterapia (2a ed. 2006); L’abuso sessuale all'infanzia (2007); Il Test di Rorschach. Manuale di siglatura e d’interpretazione psicoanalitica (2a ed. 2010); Il Test del Disegno della Figura Umana (4a ed. 2012); Il Test del Disegno della Famiglia (6a ed. 2013); Dentro la solitudine. Da soli felici o infelici? (2010); Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell’incontro e del dialogo (2011); Dentro la felicità. Ritrovare i luoghi del cuore (2013); L’omosessualità. Una lettura psicoanalitica (2014); Il desiderio. Respiro della psiche (2016), Il tempo. L’estendersi dell’esistenza (2020).

L'incontro si aprirà con il saluto del Decano della Facoltà di Scienze dell'educazione, prof. don Antonio Dellagiulia, cui seguirà la lectio magistralis del prof. Castellazzi, dal titolo "Le Tecniche proiettive. Il linguaggio dell'inconscio".

Momento conclusivo della serata, sarà la consegna del decreto di Emeritato da parte del Rettore Magnifico prof. don Andrea Bozzolo.