Servizio Civile

Aperte le candidature ai progetti di servizio civile dell'UPS

E' possibile presentare la propria candidatura fino al 15 febbraio 2024
  22 gennaio 2024

Grazie alla collaborazione tra l’Università Pontificia Salesiana e Salesiani per il Sociale aps nel corso del 2024 prenderanno avvio 3 nuovi progetti di servizio civile universale:

1. Università Pontificia Salesiana: polo culturale inclusivo e accessibile 3

Il progetto si svolge presso la Pastorale Universitaria per la durata complessiva di 12 mesi ed ha come fine ultimo quello di aumentare l'accessibilità e il numero delle risorse librarie e culturali presenti presso l'UPS, con particolare riferimento alle banche dati dell'Osservatorio Internazionale della Gioventù e del Centro Studi Don Bosco, della rivista "Orientamenti Pedagogici", oltre ad una maggiore inclusività dell'utenza interna ed esterna alle diverse risorse.

2. La biblioteca in-forma i giovani: digitalizzazione, archiviazione e gestione sostenibile delle risorse per un futuro più green

Progetto della durata di 12 mesi, realizzato presso la Biblioteca Don Bosco, il cui obiettivo è quello di favorire e incrementare la digitalizzazione, nonchè l'archiviazione dell'ingente patrimonio bibliotecario e documentario, qualificando i documenti finora digitalizzati e mettendoli a disposizione dell'utenza. Questa iniziativa permette ad un numero crescente di destinatari, inclusi i cittadini, di fruire e sfruttare al meglio risorse e potenzialità bibliotecarie/documentali.

3. Centro Psico-Pedagogico: in ascolto dei bambini e dei giovani del territorio

Progetto della durata di 12 mesi, svolto presso il Centro PsicoPedagogico, il cui fine è di contrastare la povertà psico educativa del territorio del III Municipio di Roma per diffondere una cultura preventiva e di supporto psico-educativo in circostanze di difficoltà. Attraverso questo tipo di interventi psico-educativi il progetto si propone di sostenere e favorire l'animazione culturale di giovani e giovanissimi del territorio, così da opporsi alla povertà educativa e al disagio che potrebbe derivarne.

I candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma DOL (a cui accedere tramite SPID), entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024, al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/

I calendari dei colloqui di selezione saranno pubblicati nei giorni successivi alla chiusura del bando suddetto.

Referente: Davide Basili

Tel: 06-87290349 - Email: basili@unisal.it