In memoria

Il Signore ha chiamato a sé il caro don Luis Angel Antonio Gallo

I funerali si sono tenuti martedì 2 gennaio, alle ore 11:00, nella Cappella Gesù Maestro della nostra Università
  3 gennaio 2024

Nelle prime ore del 31 dicembre, il Signore ha chiamato a sé il prof. don Luis Antonio Gallo di anni 88.

Nato a Sacanta (Argentina) nel 1935, il prof. don Luis Gallo aveva ereditato dalla sua famiglia il culto del lavoro, il cordiale rapporto con gli altri, specialmente se nel bisogno, il cristiano coraggio nel sopportare con serenità le prove della vita. Dopo gli anni dell’aspirantato, seguì il percorso normale della formazione nella sua ispettoria di origine (Córdoba-Argentina): il noviziato, lo studentato filosofico, il tirocinio, gli studi di filosofia e di teologia nelle nostre Facoltà di Torino e di Roma (1957-1963) coronati dalla licenza in filosofia e in teologia.

Ordinato sacerdote nel 1963, è stato destinato dall'obbedienza all’insegnamento prima della filosofia (1963-1964) e poi della teologia (1965-1971) a Córdoba. Nel 1973-1974 è stato docente di teologia nella Facoltà di Valparaiso (Cile). Chiamato dall'obbedienza alla Facoltà teologia dell'Università Pontificia Salesiana (UPS), vi ha conseguito il dottorato con un’apprezzata dissertazione intitolata: La concepción de la salvación y sus presupuestos en Marie-Dominique Chenu, pubblicata nel 1977. Successivamente vi ha tenuto ininterrottamente, prima come docente aggiunto (1976-1981) e poi come professore straordinario (dal 1981), corsi e seminari di teologia sistematica nel primo ciclo e nella specializzazione in teologia pastorale, riguardanti il mistero di Dio, di Cristo, della Chiesa, l'evangelizzazione in America Latina con particolare riferimento alla realtà giovanile. È stato amato e stimato dai suoi studenti come pochi altri professori dell’UPS.

Assai apprezzato per la sua competenza teologica, la sua didattica e un'invidiabile capacità di relazione umana, è stato invitato a tenere, durante interi semestri e periodi estivi, corsi in vari centri salesiani (Cremisan, Guadalajara, Lima, Quito, Asunción) e alla Pontificia Università Urbaniana. Inoltre, ha partecipato con propri contributi a convegni e seminari di studio a raggio nazionale e internazionale.

Negli oltre trent’anni di docenza universitaria, il prof. Gallo ha prodotto un'ampia serie di studi che testimoniano un vasto e articolato impegno di ricerca su tematiche riguardanti vari settori della teologia sistematica e della teologia pratica. I suoi scritti, alcuni dei quali tradotti in varie lingue, sono caratterizzati dalla particolare attenzione alla realtà sociale, religiosa ed ecclesiale del continente latinoamericano e da uno spiccato taglio pastorale e catechistico. Il filo rosso conduttore della sua ricerca è stato la “passione per la vita”, specialmente di coloro che ne sono maggiormente deprivati, ispirata e animata dal Dio di Gesù di Nazareth, amante della vita.

La comunità accademica dell’UPS lo ha ricordato con grande riconoscenza per il servizio svolto e per la testimonianza di fede, di cordialità e di esemplare attenzione agli studenti che ci lascia in eredità.

I funerali si sono tenuti martedì 2 gennaio, alle ore 11:00, nella Cappella Gesù Maestro dell'UPS.