Salute e prevenzione

Giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari

Grazie alla collaborazione con l’Associazione “LOLLO PER LA SINDROME DI BRUGADA ODV”, l’UPS ha offerto agli studenti la possibilità di uno screening cardiologico
  15 novembre 2023

Martedì 14 novembre 2023, grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione “LOLLO PER LA SINDROME DI BRUGADA ODV”, è stata offerta, agli studenti e alle studentesse dell'UPS, la possibilità di uno screening cardiologico importante per il controllo e la prevenzione della salute.

Lo screening cardiologico

L’elettrocardiogramma (ECG) è un semplice esame che consente di ottenere, in pochi minuti, molte indicazioni. L'ECG a 12 derivazioni è in grado di evidenziare, precocemente, alcune alterazioni tipiche di patologie congenite spesso misconosciute. Per la SINDROME di Brugada è utile effettuare le derivazioni modificate, specie nei difetti di conduzione destra.

Grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, è possibile eseguire l’elettrocardiogramma ed inviarlo online sulla piattaforma che permette ai cardiologi di refertarli, a distanza, senza la necessità di ricorrere a carta e inchiostro o a carta termica. L’ECG è stato, infatti, refertato, firmato sulla piattaforma e reso disponibile per il download.

L’Associazione LOLLO PER LA SINDROME DI BRUGADA ODV

E' una realtà giovane nata nel 2020 che si pone l’obiettivo di sensibilizzare, promuovere e divulgare la conoscenza relativa alla Sindrome di Brugada. Obiettivo primario è aiutare famiglie e individui a rischio ad arrivare a una diagnosi tempestiva della patologia e supportare le famiglie che hanno subito una morte improvvisa giovanile.

Il 19.07.2017 Lorenzo, detto Lollo, è morto di notte nel sonno. Lollo era un Capitano. Era un figlio, un fratello, un amico, era un compagno di squadra. Era un punto di riferimento per tutti. Aggregante, solare, generoso. Era un medico. Si era specializzato in cardiologia da una settimana, quando la sua vita si è interrotta bruscamente, a causa della Sindrome di Brugada. Aveva 30 anni Lollo, compiuti da venticinque giorni. Con l'Associazione i familiari stanno provando a dare un senso alla sua perdita.