Vita universitaria

Martedì 17 ottobre il Card. Ángel Fernández Artime proclamerà l'apertura dell'anno accademico 2023/2024

La prolusione sarà tenuta da Mons. Giovanni Cesare Pagazzi, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione
  15 ottobre 2023

Tutto è pronto per l'inaugurazione dell'anno accademico 2023/2024 che si terrà martedì 17 ottobre alla presenza di Autorità ecclesiastiche e civili che verranno accolte dalla Comunità Accademica UPS.

Alle ore 9.30 la Concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Ángel FERNÁNDEZ ARTIME, Gran Cancelliere dell’UPS e Rettor Maggiore dei Salesiani, presso la Chiesa parrocchiale S. Maria della Speranza, Piazza Fradeletto, adiacente al campus universitario.

Alle ore 11, nell’Aula “Paolo VI” dell’Università, si svolgerà l’Atto accademico inaugurale con la Prolusione tenuta da Mons. Giovanni Cesare PAGAZZI, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, sul tema “Abitare la soglia. Frontiere dell’umano ed esperienza di Dio”, che accompagnerà l'anno accademico 2023/2024.

Il Rettor Magnifico, Prof. Don Andrea BOZZOLO ha illustrato la scelta del tema spiegando che: "Abitare la soglia significa che con il nostro impegno culturale vogliamo frequentare quelle domande antropologiche più profonde dell'uomo del nostro tempo per scoprirne tutte le dimensioni e renderle un luogo abitato dal Vangelo".

Dopo la prolusione di Mons. Pagazzi, il Gran Cancelliere consegnerà la Medaglia dell’Università al Prof. Don Tadeusz LEWICKI, per il suo emeritato, e agli Studenti e alle Studentesse che si sono laureati/e, nei tempi e con il massimo dei voti, nell'anno accademico 2022/2023.

Al termine della premiazione, prevista per le ore 13:00, il Cardinale Ángel Fernández Artime proclamerà l'apertura ufficiale dell'anno accademico 2023/2024!

Foto ANS - "Agenzia iNfo Salesiana"