PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Il volume: "Fare catechesi oggi in Italia"

In occasione del 70° anniversario, l'Istituto di Catechetica ha presentato la sua ultima pubblicazione, frutto della collaborazione di trenta esperti di catechetica, teologia, scienze dell'educazione e della comunicazione
  20 maggio 2023

Bella e significativa la circostanza dei 70 anni di vita dell'Istituto di Catechetica della nostra Università. Il seme seminato tanto tempo fa è divenuto un albero e continua a dare i suoi frutti. È stata la lungimiranza di Don Pietro Ricaldone, Rettor Maggiore e IV successore di Don Bosco a voler istituire, tra il 1953 e il 1954, una vera e propria Scuola di catechetica in seno all'Istituto Superiore di Pedagogia del Pontificio Ateneo Salesiano a Torino. Dal 1958, in seguito al trasferimento a Roma, l'ICA ha svolto a servizio della Chiesa e della Congregazione salesiana molteplici attività culturali, ha curato pubblicazioni di valore e ricerche sul campo, sotto la regia e l'animazione di professori come Emilio Alberich, Cesare Bissoli, Joseph Gevaert, Ubaldo Gianetto, Roberto Giannatelli, Giuseppe Groppo, Zelindo Trenti e tanti altri.

Per celebrare la ricorrenza del 70° di istituzione, venerdì 19 maggio si è svolta la presentazione del volume collettaneo Fare catechesi oggi in Italia (Edizioni San Paolo, 2023) frutto della collaborazione di trenta esperti di catechetica, teologia, scienze dell'educazione e della comunicazione.

Galleria fotografica

L'Istituto ha espresso al meglio potenzialità e risorse in sintonia con la Chiesa universale, ha curato la collaborazione con la CEI e le Diocesi d'Italia, ma anche è entrato in contatto con i vari contesti geografici da quello europeo a quello latino-americano, dall'asiatico a quello africano. Gli exallievi dell'ICA sono sparsi in tutti i punti cardinali svolgendo molteplici servizi istituzionali a servizio dell'evangelizzazione e catechesi o lavorando nelle tante periferie e frontiere ecclesiali. In questo Anno Accademico, gli allievi che stanno frequentando il curriculum di Catechetica provengono da: Argentina, Brasile, Cina, Corea, Croazia, India, Italia, Messico, Nigeria, Paraguay, Polonia, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Tailandia, Ucraina.

Tra le iniziative celebrative in cantiere, si pensa di organizzare un Simposio internazionale di studi catechetici durante l'AA. 2023/2024. Inoltre, nei tre numeri del corrente anno, «Catechetica ed Educazione», la rivista on line dell'Istituto, presenterà, di volta in volta, alcuni aspetti che hanno caratterizzato questo centro di animazione culturale, nel diuturno servizio alla Chiesa, alla Congregazione e alla Famiglia salesiana. Il primo numero di quest'anno sarà lanciato on line il 19 maggio e sarà disponibile nel sito web dell’ICA, dove sono presentate le iniziative e le attività più importanti. Sono pervenuti già i primi messaggi gratulatori da parte del Rettor Maggiore dei Salesiani e Gran Cancelliere dell'Università, Don Ángel Fernández Artime, e del Magnifico Rettore, Andrea Bozzolo, nonché di affezionati exallievi e amici dell'Istituto che ringraziamo di cuore.