"Leggere e interpretare per annunciare"

Il 28 e il 29 aprile la nostra Università ospita la XIII edizione delle Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale
  21 aprile 2023

ll 28 e il 29 aprile 2023, presso la nostra Università, si svolge la XIII edizione delle Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale (GSCS), appuntamento annuale che coinvolge giovani in formazione iniziale dei Salesiani di Don Bosco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di altre Congregazioni religiose, per favorire la formazione alla comunicazione.

Le due giornate di riflessione sono organizzate dal Dicastero per la Comunicazione sociale dei Salesiani di Don Bosco, dall’Ambito per la Comunicazione sociale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale e dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium» di Roma.

All’evento, ispirato come di consueto al Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (GMCS) 2023, Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15), in cui verrà approfondito il tema “Leggere e interpretare per annunciare”, sono attesi un centinaio di partecipanti. Durante i lavori delle Giornate saranno presenti i Consiglieri generali per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, SDB, e suor Maria Ausilia De Siena, FMA e la Consigliera per la Formazione dell'Istituto FMA, suor Nilza Fátima de Moraes.

Il programma prevede, in apertura, la relazione di Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana sul tema del Messaggio della GMCS 2023. A seguire, un tempo di riflessione e di condivisione in gruppi misti su come leggere e interpretare il mondo in cambiamento, in un’epoca che interroga e interpella il proprio modo di essere cristiani, religiosi/e e Chiesa.

Quest’anno, valorizzando le ricchezze culturali di Roma, si realizzerà nella serata del 28 aprile una visita notturna alla Basilica di Sant’Agostino e alla Chiesa di San Luigi dei Francesi. Don Andrea Lonardo, Direttore dell'Ufficio per la Cultura e l'Università della Diocesi di Roma, condurrà i partecipanti in un viaggio tra le preziose tele di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, contenute in queste chiese, aiutandone a leggere i caratteri di modernità impressi nelle forme e nei colori dipinti dal celebre pittore.

Nella mattinata di sabato, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gildasio Mendes, proseguiranno i lavori nei Seminari e Laboratori scelti dai partecipanti condotti da esperti su argomenti inerenti il tema, con l’attenzione alla dimensione della comunicazione: sviluppo, economia e povertà; la “guerra” e le altre guerre: geopolitica del mondo; il racconto mediatico delle migrazioni e del sud del mondo; il mondo dall’ottica dei diritti umani dei giovani; l’arte narratrice della contemporaneità; post Covid-19 ed emergenza educativa; i giovani occidentali e l’irrilevanza delle religioni; uomo - intelligenza - artificiale: il caso ChatGPT; disordine informativo e ricerca della verità.

L’esperienza delle Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale, avviata nel 2012, evidenzia l’attenzione delle due Congregazioni della Famiglia Salesiana ad attivare tra i propri membri, a partire dai più giovani, processi di formazione alla comunicazione di ampio respiro. La formazione proposta, pertanto, non mira soltanto a offrire tecniche e strumenti da utilizzare con i/le giovani, quanto a maturare una coscienza e un agire comunicativo a servizio delle persone che si incontrano nella missione, a partire da una lettura cristiana della contemporaneità.