Seminario di studio

La musica, grammatica dell'interiorità. Un itinerario verso la prevenzione e la cura

Il 29 marzo un appuntamento organizzato dall'Istituto di Pedagogia
  26 marzo 2023
L'Istituto di Pedagogia organizza un seminario su "La musica, grammatica dell'interiorità. Un itinerario verso la prevenzione e la cura" che si svolgerà il 29 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
 
I partecipanti potranno esplorare il versante sensoriale, emozionale percettivo, gestuale e ritmico dell'esperienza musicale; sperimenteranno come le opere musicali possano rappresentare un'occasione di educabilità dell'emozione e ai sentimenti, presentandosi come il concreto modo di esibizione simbolica dell'interiorità umana. Questo seminario introduttivo aiuterà i partecipanti a prendere contatto con le competenze e le metodologie necessarie per costruire percorsi educativi, didattici e clinici efficaci nei quali la fisicità e la corporeità costituiranno il focus principale.
 
All'evento interverranno i proff. Claudia Caneva; R. Inglese (Psicoterapeuta di orientamento analitico, Docente Invitata presso la SSSPC-UPS e la SSPC Ifrep); G. Carugno (Docente di discipline storico-pedagogiche presso il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Castelfranco Veneto) e M.L. D'Alessandro (Docente di ruolo nel Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma).
 
Il Seminario è rivolto principalmente agli studenti di Psicologia, di Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche, DAMS e Musicologia, agli psicologi e psicoterapeuti, ai docenti, agli educatori, ai musicisti e agli studenti di Conservatorio.