Novità LAS

La tutela dei minorenni e adulti vulnerabili contro gli abusi sessuali

Kevin Mwandha e Andrea Farina curatori di un’opera interdisciplinare su un tema particolarmente delicato
  3 febbraio 2023

 “Anche la Chiesa italiana si sta muovendo, ormai da alcuni anni, senza troppo rumore mediatico, sul problema degli abusi ai minori e alle persone vulnerabili da parte del clero e dei religiosi” - scrive mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna Cervia e Presidente del servizio nazionale Tutela minori CEI - nella prefazione al volume La tutela dei minorenni e adulti vulnerabili contro gli abusi sessuali, curato dai docenti UPS Kevin Otieno Mwandha e Andrea Farina e pubblicato dalla LAS nella collana Questioni di Diritto Canonico.

“Si sta puntando alla trasparenza e al superamento completo di quella specie di omertà e ‘segreto’ che nel passato finiva per danneggiare solo le vittime degli abusi, senza in realtà salvare la vita della Chiesa né dallo scandalo né dal male che la minava”, prosegue mons. Ghizzoni che elogia la pubblicazione di questo testo per la ricchezza di contributi interdisciplinari proposti.

In questo breve video sono gli stessi professori Mwandha e Farina a introdurci nel lavoro compiuto attorno ad un tema particolarmente triste e delicato - e purtroppo di stringente attualità.

 Il video è stato realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale nell’ambito di un progetto di promozione delle novità editoriali LAS.